BES - Benessere Equo e Sostenibile



 

Concetti di base

Nell’ambito del dominio “Politica e istituzioni” i temi della partecipazione politica e della fiducia nelle istituzioni sono stati considerati all’interno di un quadro analitico organico e sistematico. Il dominio si basa sulla considerazione che la fiducia espressa dai cittadini nei confronti delle istituzioni, nonché la partecipazione civica e politica degli stessi, favoriscano la cooperazione e coesione sociale consentendo al tempo stesso una maggiore efficienza delle politiche pubbliche e un costo minore delle transazioni.

Questa operazione ha condotto ad avviare una riflessione sui fabbisogni informativi relativi ad aspetti e problemi – fiducia, partecipazione, equità e coesione sociale, etc. – la cui importanza è stata ulteriormente evidenziata dalla crisi economica in corso.

 

Dimensioni considerate per la rappresentazione del dominio

Dal punto di vista operativo da un lato, è stato individuato un set di indicatori in grado di fornire una prima misura delle componenti del capitale sociale relative alla sfera politica e istituzionale, basata sui dati attualmente reperibili nelle rilevazioni statistiche ufficiali (con un deficit di informazioni per quanto riguarda il rispetto delle regole); dall’altro, nel tentativo di ovviare almeno in parte all’insufficienza delle informazioni statistiche disponibili, sono state avanzate a latere proposte e raccomandazioni per il disegno di una indagine specifica sul tema della cultura civica. Gli indicatori proposti in questo dominio fanno riferimento alla sfera istituzionale dello Stato quale driver del benessere di individui, famiglie e gruppi sociali nei singoli contesti locali e nazionali. Le dimensioni considerate per rappresentare il dominio sono:

  1. Partecipazione civica e politica;
  2. Fiducia nelle istituzioni e coesione sociale;
  3. Norme e valori condivisi. La dimensione è considerata rilevante, ma non è stato possibile individuare un set esaustivo di indicatori statistici di qualità. In particolare sarebbe fondamentale disporre di misure oggettive e soggettive sulla corruzione.


Una delle dimensioni del benessere, trasversale ai diversi domini, è quella dell’equità. In diversi ambiti sono state introdotte adeguate covariate per una lettura degli indicatori da questa prospettiva, con particolare riferimento al genere e all’età. Nel dominio “Politica e istituzioni” è apparso, tuttavia, di particolare rilievo dare specifica rilevanza all’equità rispetto al genere e all’età attraverso specifici indicatori.

 

Indicatori prescelti

  1. Partecipazione elettorale: Percentuale di persone che hanno votato alle ultime elezioni del Parlamento europeo sul totale degli aventi diritto.
  2. Partecipazione civica e politica: Persone di 14 anni e più che svolgono almeno una attività di partecipazione civica e politica sul totale delle persone di 14 anni e più. Le attività considerate sono: parlano di politica almeno una volta a settimana; si informano dei fatti della politica italiana almeno una volta a settimana; hanno partecipato online a consultazioni o votazioni su problemi sociali (civici) o politici (es. pianificazione urbana, firmare una petizione) almeno una volta nei 3 mesi precedenti l'intervista; hanno letto e postato opinioni su problemi sociali o politici sul web almeno una volta nei 3 mesi precedenti l'intervista.
  3. Fiducia nel Parlamento italiano: Punteggio medio di fiducia nel Parlamento italiano (in una scala da 0 a 10) espresso dalle persone di 14 anni e più.
  4. Fiducia nel sistema giudiziario: Punteggio medio di fiducia nel sistema giudiziario (in una scala da 0 a 10) espresso dalle persone di 14 anni e più.
  5. Fiducia nei partiti: Punteggio medio di fiducia nei partiti (in una scala da 0 a 10) espresso dalle persone di 14 anni e più.
  6. Fiducia nelle istituzioni locali: Punteggio medio di fiducia nel governo regionale, provinciale e comunale (in una scala da 0 a 10) espresso dalle persone di 14 anni e più.
  7. Fiducia in altri tipi di istituzioni: Punteggio medio di fiducia nelle forze dell'ordine e nei vigili del fuoco (in una scala da 0 a 10) espresso dalle persone di 14 anni e più.
  8. Donne e rappresentanza politica in Parlamento: Percentuale di donne elette al Senato della Repubblica e alla Camera dei Deputati sul totale degli eletti.
  9. Donne e rappresentanza politica a livello locale: Percentuale di donne elette nei Consigli Regionali sul totale degli eletti.
  10. Donne negli organi decisionali: Percentuale di donne in posizione apicale negli organi decisionali sul totale dei componenti. Gli organi considerati sono: Corte costituzionale; Consiglio Superiore della Magistratura; Autorità di garanzia e regolazione (Antitrust, Autorità Comunicazioni, Autorità Privacy), Consob; Ambasciatrici.
  11. Donne nei consigli d’amministrazione delle società quotate in borsa: Percentuale di donne nei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa sul totale dei componenti.
  12. Età media dei parlamentari italiani: Età media dei parlamentari al Senato e alla Camera.
  13. Lunghezza dei procedimenti civili: Giacenza media in giorni dei procedimenti civili di cognizione ordinaria di primo e secondo grado.

 

Tabella indicatori

N.

Nome indicatore

Fonte

Rilevazione

Periodicità

Serie storica

Livello regionale

1

Partecipazione elettorale

Ministero dell’Interno

Elaborazione ad hoc

Quinquennale

Dal 1979

2

Partecipazione civica e politica

Istat

Indagine Aspetti della vita quotidiana

Annuale

Dal 2011

3

Fiducia nel Parlamento italiano

Istat

Indagine Aspetti della vita quotidiana

Annuale

Dal 2012

4

Fiducia nel sistema giudiziario

Istat

Indagine Aspetti della vita quotidiana

Annuale

Dal 2010

5

Fiducia nei partiti

Istat

Indagine Aspetti della vita quotidiana

Annuale

Dal 2010

6

Fiducia nelle istituzioni locali

Istat

Indagine Aspetti della vita quotidiana

Annuale

Dal 2012

7

Fiducia in altri tipi di istituzioni

Istat

Indagine Aspetti della vita quotidiana

Annuale

Dal 2012

8

Donne e rappresentanza politica in Parlamento

Istat

Elaborazione su dati della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica

Varia

Dal 1948

9

Donne e rappresentanza politica a livello locale

Singoli Consigli regionali

 

Varia

Dal 1970

10

Donne negli organi decisionali

Varie

 

Varia

Dal 1999

NO

11

Donne nei consigli di amministrazione delle società quotate in borsa

Consob

 

Annuale

Dal 2012

NO

12

Età media dei parlamentari italiani

Istat

Elaborazione su dati della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica

Varia

Dal 1948

13

Lunghezza dei procedimenti civili

Ministero della Giustizia, Dipartimento organizzazione giudiziaria

 

Annuale

Dal 2012

NO

WikiProgress
eFrame Project
Rapporto UrBes
BES delle Province